il nuovo anno all’insegna del ‘carcere tortura’ e carcere assassino’ – bisogna trovare l’unità e la forza per imporre con la lotta un miglioramento – SRP

nel carcere di Marassi: il primo detenuto suicida del 2021

GENOVA – Triste primato per il carcere genovese di Marassi. Come nel 2016, è nel penitenziario della Valbisagno che si registra il primo suicidio di un detenuto.E.“Un detenuto nordafricano si è tolto la vita impiccandosi nella sua cella notte nella notte a cavallo tra il primo ed il 2 gennaio”, c
“L’ennesimo suicidio di una persona detenuta in carcere dimostra come i problemi sociali e umani permangono, eccome, nei penitenziari. Negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 21mila tentati suicidi ed impedito che quasi 170mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze … non sono affatto migliorate le condizioni di vivibilità nelle celle, perché ad esempio il numero dei detenuti che lavorano è irrisorio rispetto ai presenti, quasi tutti alle dipendenze del Dap in lavori di pulizia o comunque interni al carcere, poche ore a settimana”.

prima info sulla protesta dei detenuti a Cuneo – massima informazione e sostegno

Sedato tentativo di rivolta nel carcere di Cuneo

Un tentativo di rivolta nel carcere di Cuneo è stato sedato dalla polizia penitenziaria. A dare notizia dell’episodio, risalente al 27 dicembre, è stato il sindacato autonomo Osapp.

Due detenuti, un italiano e uno straniero, hanno dato vita a una protesta devastando una camera di pernottamento e invitando gli altri reclusi a fare lo stesso.  L’italiano – riferisce l’Osapp – lo scorso marzo era stato fra i protagonisti di una rivolta nel carcere di Modena.

da LA STAMPA NOVARA