Anche ad Atene manifestazione di solidarietà con comunisti turchi sotto processo a monaco

Convocata da TKP/ML e KKE (m-l), il 19 giugno si è tenuta una manifestazione di protesta di fronte all’ambasciata tedesca di Atene contro il “processo ai comunisti” che si tiene a Monaco frutto di un’operazione repressiva orchestrata dalle classi dominanti di Germania e Turchia dell’aprile 2015.
Alle 19 il concentramento davanti alla stazione della metropolitana Evangelismos, poi, nonostante i tentativi di intimidazione, il corteo ha raggiunto l’ambasciata rivendicando la legittima lotta del TKP/ML conslogan fragorosi. Lì è stata consegnata una nota di protesta contro il “processo TKP/ML” di Monaco.

Per la libertà di Abimael Guzman Reinoso – Dichiarazione

La famigerata precarietà delle condizioni del sistema penitenziario, con ambienti con alto grado di insalubrità, proliferazione di malattie, sovraffollamento, assistenza sanitaria e cure inadeguate è ulteriormente aggravata dalla pandemia di COVID-19, con un alto rischio di contagio.
Nello specifico documento dedicato alle carceri, “Preparazione, prevenzione e controllo di COVID-19 nelle carceri e in altri luoghi di detenzione”, la Organizzazione mondiale della sanità (OMS) spiega che le condizioni di confinamento nel sistema carcerario elevano il rischio di contagio, riducendo l’accesso alle risorse disponibili di prevenzione e cura in caso di infezione. Allo stesso modo, la subcommissione delle Nazioni Unite per la prevenzione della tortura (SPT) sottolinea la vulnerabilità al nuovo Coronavirus, in particolare delle persone private della libertà. Continua a leggere