Report dal presidio a Piazzale Clodio: Aggiornato al 10 dicembre alle ore 13 il processo contro Tiziano Lovisolo, arrestato durante la manifestazione del 5 ottobre.
L’udienza si è aperta con la richiesta, da parte della difesa, di accedere al rito abbreviato previa acquisizione della perizia di parte sui video analizzati dalla stessa, in particolare su quello della contro-inchiesta realizzata da Index, ong indipendente con base in Francia, che dimostrano inequivocabilmente che, nel tentativo di divincolarsi, Tiziano non ha sferrato calci contro nessuno.
A fronte di ciò la digos ha cambiato versione, affermando che non calci ma pugni avrebbero provocato lesioni al dirigente della Digos , chiedendo l’acquisizione di un video di La7. Il video è stato acquisito dalla corte, così come dalla difesa.
Secondo l’analisi di questa, in appena un paio di secondi che dura la ripresa, ancora una volta nessun colpo da parte di Tiziano avrebbe raggiunto il vice questore, di corporatura e statura ben maggiore rispetto a quelle di Tiziano, che si vede cadere in terra quasi subito.
In ogni caso resta il fatto che il capo di accusa parla di lesioni prodotte da calci, che in nessun modo sono stati provati a carico dell’imputato, ma anzi smentiti da tutti i video acquisiti.
La corte si è aggiornata al 10 dicembre, quando si arriverà a sentenza.
Ancora una volta siamo stat e saremo a fianco di chi lotta. Vogliamo Tiziano libero subito!