Il 41 bis è tortura perché è isolamento totale, ma il trattamento non è uguale per tutti i detenuti

Alfredo Cospito è sull’orlo di un baratro, potrebbe crollare da un momento all’altro. Dall’inizio dello sciopero della fame ha perso più di 40 Kg, 10 solo in una settimana, e Nordio continua a tacere, a tenerlo in 41 bis in una cella 2metri x 3 sotto il livello del mare, senza aria né luce, senza poter scorgere neanche un filo d’erba. Nel carcere di Bancali (Sassari), dove è recluso, non esiste un centro clinico e non avrebbe alcuna possibilità di cura e/o intervento salvifico in caso di crisi. Sulle sue condizioni di salute lo stato ha imposto il silenzio stampa, diffidando la dottoressa che lo segue dal rilasciare dichiarazioni a una radio indipendente.

Urgente trasferire Alfredo Cospito in altro istituto penitenziario dotato di centro clinico

La difesa di Alfredo Cospito, detenuto a Sassari, chiede di trasferire “immediatamente” l’anarchico “in sciopero della fame da ben 96 giorni in un altro istituto penitenziario dotato di centro clinico”. È quanto si legge nell’istanza indirizzata al Dap, al Provveditorato regionale sardo, al Garante nazionale dei detenuti e per conoscenza alla casa circondariale di Sassari e al magistrato di Sorveglianza. L’avvocato Flavio Rossi Albertini comunica di aver saputo dal medico di Cospito che “le condizioni di salute del proprio assistito stanno precipitando” e che nel penitenziario dove sta al 41 bis non troverebbe “alcuna possibilità di cura e/o intervento salvifico della vita” perché il Bancali “non ha un centro clinico”.

100 giorni senza cibo per Cospito. Amnesty chiede il rispetto dei diritti umani del detenuto

Alfredo Cospito è arrivato a quasi 100 giorni di sciopero della fame. Ribadiamo che è dovere delle autorità italiane adempiere agli obblighi di protezione e rispetto dei diritti umani del detenuto, tenendo anche conto delle dure condizioni del regime del 41 bis cui è sottoposto”. Lo scrive in un tweet Amnesty International.

Il divieto di parlare per il medico di Cospito

Nella giornata di ieri, viene ricordato dall’Arci, “la dirigente reggente dell’istituto penitenziario ha concesso alla dottoressa di fiducia del detenuto di visitarlo, ma l’ha diffidata dal rilasciare dichiarazioni alla stampa. In particolare, la diffida riguarda l’emittente bresciana Radio Onda d’Urto, che oggi dedica l’intera giornata alla riflessione su questi temi”.

“Io mi sono sempre limitata a esternare le condizioni di Alfredo da quando ha iniziato lo sciopero della fame, non mi sono mai pronunciata su quelle che sono le condizioni carcerarie nelle quali vive”. Così a Radio Onda d’Urto la dottoressa Angelica Milia, che segue le condizioni di salute dell’anarchico, in merito alla diffida che l’amministrazione penitenziaria di Sassari ha emesso nei suoi confronti. La dottoressa è stata autorizzata ad una nuova visita il 26 gennaio, ma è stata invitata a non parlare più con quella radio. “Sono allibita“, commenta.

Cospito, Zerocalcare in piazza a Roma in un presidio di solidarietà

(LaPresse) Il fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare, scende in piazza a Roma con alcune sigle anarchiche di fronte al Ministero della Giustizia in solidarietà ad Alfredo Cospito. Davanti alla sede del Guardasigilli striscioni, cori e flash mob per chiedere lo stop al regime di 41bis per l’anarchico insurrezionalista attualmente in sciopero della fame nel carcere di Sassari. “I feedback che ho avuto sul mio fumetto dedicato ad Alfredo sono stati di grande empatia ma come caso eccezionale e non come messa in discussione dello strumento del carcere per regolamentare la società. Con l’arresto di Messina Denaro la discussione è tornata indietro. Devo dire che sono stato impressionato dal livello di barbarie in cui questo Paese è ripiombato in pochissimi giorni” ha detto il fumettista davanti ai manifestanti radunati in Piazza Cairoli.

Di seguito rassegna stampa:

https://www.rainews.it/articoli/2023/01/100-giorni-senza-cibo-per-cospito-amnesty-chiede-il-rispetto-dei-diritti-umani-del-detenuto-5b589f73-36c7-495d-a6d8-2f65ef59ed16.html

https://espresso.repubblica.it/attualita/2023/01/24/news/alfredo_cospito_41_bis-384923897/

https://www.repubblica.it/cronaca/2023/01/23/news/alfredo_cospito_comitato_contro_41_bis-384802864/

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/01/24/diffida-a-medico-di-cospito-bavaglio-a-informazione_0f8ebc56-d1e0-4e3b-931f-a68d1451d5c0.html

https://www.fanpage.it/politica/la-dottoressa-di-alfredo-cospito-torna-a-parlare-a-radio-onda-durto-dopo-la-diffida-del-carcere/

https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/cospito-zerocalcare-piazza-roma-gli-anarchici/AEqexwZC

https://www.ildubbio.news/carcere/il-carcere-diffida-il-medico-di-cospito-non-parli-della-sua-salute-amr9r1vq

Cospito al 96esimo giorno di sciopero la fame, la difesa chiede il trasferimento: ‘bavaglio’ del Dap al suo medico

 

Cospito rischia di morire al 41 bis? Il carcere vieta al medico di comunicarne lo stato di salute