1 morto, decine di feriti nel 12° giorno di proteste in Ecuador

QUITO, Ecuador (AP) — Un uomo è stato ucciso e dozzine ferite giovedì durante il 12° giorno di proteste guidate da indigeni che chiedevano al governo dell’Ecuador di tagliare i prezzi del carburante, imporre controlli sui prezzi del cibo e spendere di più per l’istruzione.

Dopo diversi giorni di crescente violenza, le manifestazioni si sono scontrate con soldati e polizia antisommossa a Quito e in altre città del Paese andino.

La Confederazione delle nazionalità indigene, che ha organizzato lo sciopero nazionale, ha affermato che un manifestante è morto per ferite da proiettili al petto e all’addome mentre protestava vicino all’Assemblea nazionale.

Le autorità hanno riconosciuto che c’è stato un decesso e il ministro dell’Interno Patricio Carrillo si è detto “sgomento”. Ha detto che il governo non aveva fornito pistole a pallini al personale di polizia e che giovedì trasportavano solo gas per disperdere i manifestanti.

Christian Rivera, un paramedico volontario, ha detto a The Associated che circa 100 persone sono state curate nel sito, inclusi manifestanti, soldati e polizia.

Le manifestazioni fanno parte di uno sciopero nazionale che la Confederazione delle nazionalità indigene ha iniziato il 14 giugno per chiedere che i prezzi della benzina vengano ridotti di 45 centesimi al gallone a $ 2,10, controlli sui prezzi dei prodotti agricoli e un budget più ampio sia adottato per l’istruzione. Le proteste sono state particolarmente violente in sei province dell’Ecuador centro-settentrionale.

Martedì, il leader indigeno Leonidas Iza ha chiesto al governo di revocare lo stato di emergenza in quelle province e rimuovere la presenza di militari e polizia nei luoghi in cui i manifestanti si sono radunati a Quito. Ma il governo ha respinto le richieste mercoledì, dicendo che soddisfarle lascerebbe “la capitale indifesa”.

Quito sta vivendo una carenza di cibo e carburante a causa dei blocchi stradali dei manifestanti e di altre interruzioni dovute ai disordini.