Strage di Melilla, salgono a 45 i migranti uccisi alla frontiera dalla “democrazia” europea e dall’imperialismo

Decine di corpi senza vita o agonizzanti impilati uno sull’altro e vigilati da un cordone di gendarmi marocchini in assetto antisommossa, ai piedi di una recinzione che venerdì 500 subsahariani hanno tentato di scavalcare per approdare nell’enclave spagnola in Marocco.

I bilanci ufficiali di Rabat sono stati ben presto raddoppiati; dalla vicina città marocchina di Nador le Ong hanno elevato il conteggio a 37 morti, che le autorità si stanno sbrigando a seppellire in alcune fosse comuni, denuncia l’Associazione Marocchina per i Diritti Umani, senza identificazioni o autopsie. Coloro che portano avanti le proteste nel Paese iberico affermano che i morti sono almeno 45 e che molti dei feriti gravi potrebbero aumentarne il numero. Immagini e racconti dei sopravvissuti hanno denunciato il trattamento brutale riservato ai migranti dagli agenti marocchini, il cui comportamento violento non è certo estraneo ai decessi per soffocamento o schiacciamento. Foto e video ritraggono gli agenti marocchini entrare in territorio spagnolo per «riprendersi» alcuni dei profughi che erano riusciti a varcare la frontiera.

Ma se il Marocco è stato l’esecutore materiale della strage, l’Unione Europea e la stessa Spagna l’hanno finanziata. Da un lato il governo finto sinistro spagnolo ha accolto senza indugi 100 mila rifugiati ucraini, bianchi e cristiani, dall’altro si è schierato vergognosamente con il Marocco nell’occupazione del territorio legittimo del popolo Saharawi,  elogiando l’operato della gendarmeria marocchina e della Guardia Civil, e considerando invece il disperato tentativo di profughi africani e neri in fuga dalle guerre, dalla fame e dai cambiamenti climatici esportati in tutto il mondo dai paesi imperialisti, un’”aggressione all’integrità territoriale spagnola”.

Si parla molto di come il Marocco utilizzi la migrazione per “ricattare” la Spagna, ma questa è solo una parte della storia, i flussi migratori si dirigono naturalmente verso il Marocco da decenni perché lo stretto è il punto più breve per attraversare il Mediterraneo. Ma nel 2006 Frontex (l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera) ha avviato trattative con il Marocco culminate in un accordo con il quale quest’ultimo si impegnava a non far passare NESSUNO in cambio di succulenti fondi per «aiuti allo sviluppo» e trattamenti preferenziali nelle sue relazioni commerciali con l’Ue (tra il 2007 e il 2020, secondo i dati della Commissione Europea, il governo marocchino ha ricevuto 13.000 milioni di euro di aiuti da Bruxelles). Per l’Unione Europea si trattava di un modo per “esternalizzare” la violazione dei diritti umani: potevano dire che l’Ue rispettava i diritti umani, e se il Marocco non li rispettava al confine con la Mauritania, non erano affari loro.

Il Marocco ha rispettato la sua parte dell'”accordo” con l’UE per anni e ne ha tratto profitto. Ma il Marocco non è l’unico “portiere” dell’Unione Europea. L’altro è la Turchia, e sembra che gli accordi con la Turchia, soprattutto a seguito delle migrazioni siriane, siano più appetibili di quelli stabiliti anni fa con il Marocco, con il quale l’Unione Europea ha avviato trattative per raggiungere un accordo simile a quello con la Turchia.

Di seguito Un comunicato di Atik Turchia sul massacro di Melilla

A Melilla sta accadendo un nuovo massacro di migranti!

Un massacro di profughi è in corso a Melilla, che è stata governata come colonia dalla Spagna dal 1497 ed è completamente circondata dai confini del Marocco.

I massacri delle persone sfollate nella spirale dell’occupazione imperialista e della guerra sulle rotte migratorie, della crescente povertà nel nostro mondo a causa dell’economia capitalista continuano incessantemente.

Secondo le prime cifre, si afferma che 29 immigrati sono morti a causa del blocco posto sia dal Marocco che dalla Spagna e dalla fuga precipitosa. Questa mobilità migratoria, che è legata all’esistenza del sistema capitalista, aggiunge nuove pene alla memoria dell’umanità con le sue “misure sproporzionate”.

Proprio ieri, quello che è successo al confine tra Bielorussia e Polonia, le barche che sono affondate nelle acque del Mediterraneo con le vite che erano ancora vive nella nostra memoria, l’odierna strage di Melilla ci ha mostrato che la lotta contro questo sistema è essenziale.

Il ministro degli Esteri spagnolo Jose Manuel Albares, che ha affermato che il vertice della NATO che si terrà a Madrid il 28 e 30 giugno “è un punto di svolta per la sicurezza della NATO e dell’Europa”, ha suggerito che la sicurezza sarebbe un attacco ai profughi alle frontiere. Dopo gli eventi di Melilla, “a nome del governo spagnolo, vorrei ringraziarvi per la straordinaria collaborazione che abbiamo avuto con il governo marocchino, che dimostra la necessità di migliori relazioni e di stretta collaborazione. Purtroppo, come abbiamo visto negli eventi di Melilla di oggi, si è visto che è necessaria una stretta collaborazione nella lotta contro l’immigrazione irregolare”, ha affermato il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, ammettendo come il massacro sia stato compiuto insieme.

Sono capitalisti!

Milioni di persone scendono in strada nella speranza di trovare una vita e condizioni economiche più sane per ragioni quali politiche economiche, occupazioni, guerre locali, povertà, fame e cambiamenti climatici attuati ogni anno. Secondo i dati attuali, quasi 85 milioni di persone lasciano le proprie terre e continuano a vivere come rifugiati in altri paesi.

Milioni di persone, alle prese con la fame, la guerra e la povertà, cadono sulle rotte migratorie a costo della vita per questi motivi. Non dobbiamo tacere in questa situazione, che è contraria ai diritti umani e alle libertà internazionali.

Gli attacchi contro gli immigrati rimangono senza rallentare

Gli immigrati che lavorano con i proprietari di questo sistema nei loro paesi rimangono a essere presi di mira. Centinaia di persone, tra cui 2 membri dell’ATIK e 3 membri dell’YDG, sono state arrestate durante le proteste contro il vertice del G7 tenutesi a Palazzo Elmau nelle Alpi Bavaresi, a circa 100 chilometri a sud di Monaco in Germania. Questi stessi stati che sono la causa della guerra dell’Ucraina e delle nuove ondate migratorie.

Il nostro appello a tutti gli immigrati e le istituzioni indigene!

Non dobbiamo tacere sulla strage di immigrati a Melilla. Come forze democratiche in Europa, dobbiamo attirare l’attenzione su tutti i problemi che devono affrontare i rifugiati, mostrare solidarietà e intensificare la lotta per i loro diritti fondamentali.

Il diritto al rifugio è un diritto umano, non può essere prevenuto con le recinzioni, aprire i confini!

Viva la Solidarietà Internazionale!