Marocco: 18 migranti uccisi mentre cercavano di entrare a Melilla

Gli agenti di polizia antisommossa hanno delimitato l’area dopo che i migranti sono arrivati ​​sul suolo spagnolo e hanno attraversato le recinzioni che separano l’enclave spagnola di Melilla dal Marocco a Melilla, in Spagna, venerdì 24 giugno 2022. Decine di migranti hanno preso d’assalto il valico di frontiera tra il Marocco e l’enclave spagnola città di Melilla venerdì in quella che è la prima incursione di questo tipo da quando Spagna e Marocco hanno ricucito le relazioni diplomatiche il mese scorso. (Foto AP/Javier Bernardo)

RABAT, Marocco (AP) — Diciotto africani che cercavano di entrare in Spagna sono stati uccisi e decine di migranti e poliziotti sono rimasti feriti in quella che le autorità marocchine hanno definito una “stampede”, una fuga precipitosa di persone, che hanno attraversato la barriera di confine del Marocco con l’enclave spagnola nordafricana di Melilla venerdì .

Un totale di 133 migranti hanno violato il confine tra la città marocchina di Nador e Melilla venerdì, il primo attraversamento di massa di questo tipo da quando Spagna e Marocco hanno ricucito le relazioni diplomatiche il mese scorso. Un portavoce dell’ufficio del governo spagnolo a Melilla ha detto che circa 2.000 persone hanno tentato di attraversarlo, ma molte sono state fermate dalla polizia della Guardia Civile spagnola e dalle forze marocchine su entrambi i lati della recinzione di confine.

Il ministero dell’Interno marocchino ha dichiarato

che le vittime si sono verificate quando le persone hanno cercato di scavalcare la recinzione di ferro. Ha detto che cinque migranti sono stati uccisi e 76 feriti e 140 agenti di sicurezza marocchini sono rimasti feriti.

Tredici dei migranti feriti sono poi morti in ospedale, portando il bilancio delle vittime a 18, secondo l’agenzia di stampa ufficiale marocchina MAP., che ha citato le autorità locali. L’Associazione marocchina per i diritti umani ha riportato 27 morti ma la cifra potrebbe essere immediatamente confermata.

Funzionari spagnoli hanno affermato che 49 guardie civili hanno riportato ferite lievi. Quattro veicoli della polizia sono stati danneggiati dai sassi lanciati da alcuni migranti.

apnews.com