Istanbul, la polizia attacca una veglia di familiari in solidarietà con i prigionieri politici

Ieri, giovedì, la polizia ha attaccato una veglia di parenti di prigionieri politici a Istanbul e ha arrestato sei persone. I parenti, per lo più madri, stanno combattendo per la vita dei loro figli imprigionati.

Da mesi, il giovedì, i parenti dei prigionieri politici tengono una “veglia di giustizia” davanti al Palazzo di Giustizia Çağlayan di Istanbul per chiedere il rilascio di coloro che sono gravemente malati e continuano a essere imprigionati nonostante abbiano completato le loro condanne. La veglia è stata nuovamente attaccata dalla polizia ieri, con sei arresti.

Per sostenere i parenti e le loro richieste, un gran numero di persone si è recato in tribunale, tra cui il vice dell’HDP Musa Piroğlu, la portavoce dell’HDK Esengül Demir, i membri dell’Associazione degli avvocati per la libertà (ÖHD), il Consiglio dei giovani dell’HDP e il partito socialista SYKP. Quando i parenti hanno cercato di presentare le loro richieste, la polizia è intervenuta riferendosi al divieto ufficiale di assembramenti. Piroğlu ha protestato contro il divieto arbitrario e ha detto: “Siamo qui perché i diritti umani vengono violati nelle carceri. Siamo qui perché Aysel Tuğluk e Mehmet Özkan non debbano morire in prigione. Nessun altro dovrebbe morire in prigione. Le madri presenti qui non vogliono che i loro figli escano di prigione in una bara”.

La polizia ha aggredito la folla e diverse persone sono state spinte a terra e arrestate.