Brasile: terrorismo di stato in stile nazista… “Soffocato col gas nel bagagliaio”

Durante il massacro di Penha, di cui si sono occupati anche diversi mezzi di stampa borghesi, la polizia del fascista Bolsonaro, tra le tante azioni contro la popolazione della favela ha anche ucciso un uomo chiuso in un bagagliaio con il gas…

“I video pubblicati sui social sono scioccanti. Si vede un uomo ammanettato dalla polizia e poi infilato a forza nel vano portabagagli. Lui si lamenta, lancia grida che sembrano ululati. I tre agenti insistono e alla fine chiudono il portellone sulle gambe che restano fuori, a penzoloni. Due tengono fermo lo sportello, il terzo afferra una granata lacrimogena e la scaglia all’interno. Dall’abitacolo della vettura si alza un fumo denso, bianco. E’ il gas che si sprigiona, misto a peperoncino. Intorno la gente osserva incredula e sgomenta. Qualcuno osa lanciare un allarme: «Lo state uccidendo, così muore». Non si avvicinano. La polizia fa sempre timore. Prima spara e poi parla. (La Repubblica)”

dal giornale A Nova Democracia dei compagni brasiliani

MASSACRO DI PENHA A RIO: TORTURE, SPARATORIE CONTRO I RESIDENTI E MACABRE ESECUZIONI

In una vera e propria spedizione punitiva contro i residenti travestita da operazione contro il “traffico di droga”, più di 100 agenti di polizia hanno ucciso almeno 30 persone nell’operazione iniziata alle 3 del mattino del 24 maggio. I residenti di Penha, gli amici e familiari delle vittime sono stati picchiati, legati e torturati dai militari. I mototaxisti hanno avuto le loro motociclette distrutte da un veicolo blindato (caveirão) e i loro effetti personali rubati. All’ospedale, dove i familiari hanno ricevuto i corpi, la polizia ha aperto il fuoco sui residenti.

L’operazione condotta nel Complesso della Penha, a nord di Rio de Janeiro, dalla Polizia Stradale Federale (PRF) e dal Battaglione Operazioni Speciali (Bope) ha mobilitato 80 agenti di polizia e 26 agenti di polizia stradale con 13 veicoli blindati e un elicottero. L’invasione della favela iniziò all’alba.

Il bilancio ufficiale delle vittime riportato dal Segretariato per la sicurezza del governatore macellaio

Cláudio Castro è stato di 22 morti e 7 feriti entro la fine del 24/5, ma i residenti hanno ritirato più di 30 corpi dall’interno delle foreste della favela. Molti avevano segni di tortura, con accoltellamenti, braccia e gambe legate, così come teste strappate da colpi di coltello e proiettili di fucile.

Il team del reportage di AND era presente nella favela e ha svolto l’indagine sui fatti e la copertura delle proteste dei residenti per tutto il giorno.

Terrorismo di Stato

Nelle prime ore del 24, nei primi momenti dell’operazione, la parrucchiera Gabrielle Ferreira da Cunha (41 anni) è stata colpita ed è morta davanti la sua casa. I residenti sono stati svegliati dagli spari e hanno dovuto rifugiarsi nei vicoli e sotto i loro letti. Per tutto il giorno, 19 scuole comunali non hanno funzionato e 5 cliniche familiari sono state chiuse.

Dopo l’intensa sparatoria nelle prime ore del mattino, le famiglie delle vittime e gli altri residenti si sono mobilitati fin dalle prime ore del mattino del 24/5 per far sì che i corpi venissero rimossi dal bosco e andassero in cima alla collina. Così facendo, si sono resi conto che molti sono stati uccisi a sangue freddo dagli agenti, andando contro la versione che ci fosse in corso un enorme scontro tra banditi e polizia.

All’arrivo lì, i residenti sono stati intercettati dagli agenti di polizia che erano presenti e che hanno iniziato a inseguire le motociclette con veicoli blindati (camburão). I residenti sono stati costretti a gettarsi a terra e lasciare le moto, che sono state distrutte dallo scontro. Poi la polizia ha torturato i residenti (tassisti in moto, familiari, tra cui una donna incinta) legando loro le braccia, schiacciando i loro volti a terra e lanciando loro spray al peperoncino.

“Il caveirão stava scendendo dalla cima verso coloro che stavano tirando fuori il corpo da qui. Ha iniziato a lanciare spray al peperoncino sui volti di ognuno, trascinando gli altri sul pavimento e c’era persino una donna incinta “, ha detto una giovane donna che vive nella favela, in un’intervista con AND.

Proteste e rivolte

Alla fine della mattinata, molti mototaxi e residenti si sono riuniti in un supermercato all’ingresso di Vila Cruzeiro, luogo del massacro, per protestare contro la mattanza. Più di 200 motociclette hanno marciato verso la cima della collina, al fine di aiutare a identificare i morti e portarli all’ospedale Getúlio Vargas, dove durante il pomeriggio e la notte del 24/5, non smettevano di arrivare i corpi ammucchiati nei camion dei residenti.

La massa di residenti raggiunge la cima della collina per cercare altri corpi. Foto: AND Database

La massa raggiunse la cima della collina (sulla strada Ministro Moreira de Abreu), che assomigliava a uno scenario tipico di crimini di guerra. Molti si sono accalcati alla ricerca di corpi tra pozze di sangue, auto e moto distrutte e abbandonate dalla strada sterrata.

Riuniti in cima alla collina, i residenti si divisero tra i diversi punti della foresta e andarono in gruppo a raccogliere i morti. Così, hanno identificato il luogo esatto in cui gli agenti del Bope e PRF hanno trascorso la notte, dove sono state trovate coperte usate dalla polizia, bottiglie di succo e cibo, così come molte bossoli di munizioni sparate.

I residenti denunciano il macabro massacro

I residenti hanno riferito che tra i morti c’era un ragazzo che è stato torturato dalla polizia a morte, che lo ha costretto a mangiare polvere di cocaina fino a quando non è morto di overdose. Altri uccisi sono stati selvaggiamente torturati, portati in un punto alto della strada sterrata e dalla cima di un costone sono stati lanciati vivi dalla polizia.

“Noi residenti di Penha vogliamo solo pace, giustizia. Vengono, uccidono e non portano il corpo. È sempre il residente che deve portarlo”, ha detto un residente in un’intervista con l’AND, e ha continuato: “Non hanno ucciso con colpi di pistola, li hanno mandati a mangiare cocaina, a sniffare cocaina.  È così che hanno fatto per uccidere. Puoi vedere, entra al Getúlio [Vargas, l’ospedale]. Questo è quello che hanno fatto, anche con ferite da arma da taglio”.

Un tassista motociclista del Complexo do Alemão, una comunità vicino a Penha, ha riferito che la sua moto è stata distrutta dalla polizia.

“Sono passati con la blindata sopra alla mia moto. Una vigliaccata. E ora? Come pagherò? Pago ancora per la mia moto. C’è una ragazza a cui hanno tenuto il viso schiacciato a terra. Incredibile. E hanno iniziato a prenderci a calci e a calpestarci. È stato lì a Barra [la zona principale della città]”, ha detto ai giornalisti.

Anche un altro operaio della mototaxi ha riferito di essere stato umiliato dagli agenti. Gli agenti gli hanno rubato la patente di guida, lasciandolo nell’impossibilità di continuare a lavorare, dal momento che ha un permesso della polizia e che non ci sono posti di lavoro per le persone nella sua situazione.

Non bastano tutti gli abusi, le torture e le umiliazioni contro i residenti, i crimini di guerra dei militari sono continuati anche al momento del funerale. Gli agenti del PRF, Bope e della Squadra d’Assalto hanno cercato di intimidire le famiglie che hanno ricevuto i corpi davanti all’ospedale Getúlio Vargas, minacciando di attaccarli e deridendoli. Le masse non si sono lasciate intimidire e hanno intonato slogan combattivi: Basta con i massacri! Polizia assassina! Una giovane familiare della vittima, infuriata, gridò: “Vigliacchi! Codardi! Qui non potete fare niente!”.

Quando una parte dei residenti è tornata a Vila Cruzeiro, vicino al luogo in cui Gabrielle è stata uccisa, un nuovo crimine di guerra delle forze repressive: i militari hanno aperto il fuoco sulla folla di residenti, semplicemente per punirli perché abitano lì. Colpi sparati da fucili e bombe ad “effetto morale” sono stati i mezzi utilizzati dai criminali contro i residenti. Le masse, tuttavia, non si sono fatte intimidire e hanno lanciato le loro grida di protesta.

Residenti colpiti da schegge di proiettili e bombe ad “effetto morale” [lacrimogeni, fumogeni, bombe acustiche e luminose]. Foto: AND Database

Cláudio Castro e Bolsonaro: assassini e terroristi

In un anno, la polizia militare di Cláudio Castro (PL-Partito Liberale), attuale governatore di RJ (Rio de Janeiro), ha effettuato 39 massacri, per un totale di 180 morti. Il massacro di Penha assomiglia al massacro di Jacarezinho, avvenuto nel maggio 2021, con 28 giovani neri uccisi. A Jacarezinho, anche a quel tempo, la polizia procedette a un furioso massacro, con persone uccise quando erano già disarmate e completamente consegnate ai militari.

Le forze militari di RJ sono responsabili dell’84% delle uccisioni. Solo quest’anno, ci sono stati più di 80 morti. I dati provengono dal Gruppo di studio sui nuovi illegalismi (Geni) e indicano la continuità del terrorismo di stato contro i neri e i poveri che vivono nelle favelas di Rio.

Il presidente terrorista Jair Bolsonaro ha celebrato il massacro sui suoi social network. Il PRF, la forza militare che ha effettuato l’operazione al fianco del Bope, ha beneficiato direttamente del genocidio con un aumento salariale di oltre il 5%.

Solo il popolo farà giustizia dei crimini di Stato!

La Procura federale (MPF) e la Procura della Repubblica di Rio de Janeiro (MPRJ) hanno dichiarato che faranno richieste di informazioni e accuseranno eventuali violazioni verificatesi nel massacro effettuato dalle forze militari nel Complexo da Penha. In una dichiarazione, i pubblici ministeri chiedono che Bope condivida un rapporto di indagine entro dieci giorni. L’MPF ha anche detto che indagherà su “violazioni delle disposizioni legali” e “responsabilità degli agenti federali” e che ha richiesto informazioni sull’operazione.

Ma, tutto indica che non sarà fatta giustizia da queste azioni. Ad un anno dal massacro di Jacarezinho, effettuato da Core nel maggio 2021, l’MPRJ ha presentato 10 indagini su un totale di 13 indagini aperte, con la consapevolezza che non vi è stata irregolarità in 23 morti.

L’argomento usato per “autodifesa” è stato usato per ignorare una serie di denunce da parte dei residenti, che hanno sottolineato che gli agenti di polizia commettono crimini come l’omicidio di tre sospetti dopo essere stati consegnati, la rimozione di corpi di persone già uccise per ostacolare le indagini e il vero terrorismo portato alle migliaia di residenti delle baraccopoli. A Vila Cruzeiro, l’operazione fatta da Bope e PRF aveva lo stesso modus operandi.

Il genocidio del popolo nero e povero continua ad essere praticato senza alcuna punizione. Direttamente sostenuto dal governatore omicida e terrorista di Rio de Janeiro, Cláudio Castro, e dal governo militare genocida di Bolsonaro e dei generali, tutto indica che la tradizione terroristica del vecchio stato con i suoi crimini di guerra si vendicherà di nuovo, senza nemmeno indagare sui militari, per non parlare di condannarli.