Khalil Awawdeh e Raed Rayan: Libertà per i prigionieri palestinesi in sciopero della fame!

Due prigionieri palestinesi sono attualmente in sciopero della fame a lungo termine per porre fine alla loro detenzione amministrativa, detenzione senza accusa né processo, nelle prigioni coloniali del regime di occupazione. Khalil Awawdeh è in sciopero della fame da 83 giorni e Raed Rayan è in sciopero della fame da 48 giorni. Sono tra i 600 palestinesi detenuti in detenzione amministrativa e 4.500 prigionieri politici in totale nelle carceri di occupazione, che mettono a rischio i loro corpi e le loro vite per porre fine alla loro detenzione arbitraria.

Awawdeh, 40 anni, di Ithna, vicino ad al-Khalil nella West Bank della Palestina occupata, è padre di quattro figlie. La sua salute è peggiorata rapidamente ed è stato più volte trasferito in ospedali civili, solo per essere riportato nella famigerata clinica carceraria di Ramle dove è attualmente detenuto. Questi frequenti trasferimenti mettono ulteriormente sotto pressione le sue già fragili condizioni, poiché non è in grado di stare in piedi o camminare, soffre di forti dolori e ha perso una notevole quantità di peso dopo quasi tre mesi senza cibo.

Awawdeh originariamente intendeva frequentare la scuola di medicina all’estero, ma si è iscritto a un corso di ingegneria ad al-Khalil presso la Palestine Polytechnic University prima che i suoi studi fossero interrotti nel 2002. Incarcerato per cinque anni dall’occupazione israeliana, è stato rilasciato nel 2007. Nello stesso anno, ha è stato nuovamente sequestrato e trattenuto senza accusa né processo in detenzione amministrativa per quasi tre anni. Da allora è stato ripetutamente detenuto. Ha avviato gli studi di economia presso la Al-Quds Open University, che sono stati nuovamente interrotti il ​​27 dicembre 2021, quando è stato nuovamente messo in detenzione amministrativa senza accusa né processo.

Ha lanciato il suo sciopero della fame per chiedere la fine della sua detenzione senza accusa né processo. Trasferito alla clinica carceraria di Ramleh dalla prigione di Ofer dopo due mesi di sciopero della fame, è stato più volte portato in ospedali civili solo per essere riportato nella prigione di Ramleh, nota per il trattamento inadeguato e l’assistenza sanitaria negligente. Secondo il suo avvocato, Ahlam Haddad e la Palestine Prisoners Society, attualmente soffre di grave affaticamento ed esaurimento, forti mal di testa, forte dolore in tutto il corpo e problemi di vista e concentrazione. Questo è stato combinato con un forte vomito che gli ha impedito di bere acqua per diversi giorni.

Il suo trasferimento in un ospedale civile è condizionato dall’amministrazione carceraria all’assunzione di integratori alimentari e alle visite mediche, che lui rifiuta.

L’amministrazione carceraria ha esercitato pressioni su di lui e le sue condizioni di detenzione sono molto dure e soggette a ripetute richieste di porre fine al suo sciopero. Gli è stato negato l’accesso a lavarsi o fare la doccia per 40 giorni del suo sciopero della fame e ha perso oltre 20 kg dall’inizio del suo sciopero della fame.

Raduno di sostegno con Khalil Awawdeh

Raduno di sostegno con Khalil Awawdeh

Raed Rayan, 27 anni, è in sciopero della fame da 48 giorni. Dal villaggio di Beit Duqqu, a nord-ovest della Gerusalemme occupata, è incarcerato senza accusa né processo in detenzione amministrativa dal 3 novembre 2021. È stato sequestrato solo pochi mesi dopo il suo rilascio da un precedente periodo di detenzione amministrativa; è stato arrestato per la prima volta nel giugno 2019 e incarcerato senza accusa né processo fino all’aprile 2021.

Originariamente ordinato di essere detenuto per sei mesi, la sua detenzione è stata prorogata per altri quattro mesi nell’aprile 2022, spingendolo a lanciare il suo sciopero della fame in segno di protesta. Per protestare contro questa decisione e per chiedere il suo rilascio, ha iniziato uno sciopero della fame il 6 aprile 2022. Dall’inizio del suo sciopero della fame non ha ricevuto una visita medica. Soffre di mal di testa e dolori in tutto il corpo e ha difficoltà a camminare.

Che cos’è la detenzione amministrativa?

La detenzione amministrativa è stata prima utilizzata in Palestina dal mandato coloniale britannico e poi adottata dal regime sionista; ora è usato regolarmente per prendere di mira i palestinesi, in particolare i leader della comunità, gli attivisti e le persone influenti nelle loro città, campi e villaggi.

Attualmente ci sono circa 600 palestinesi incarcerati senza accusa né processo in detenzione amministrativa, su 4.450 prigionieri politici palestinesi. Questi ordini sono emessi dai militari e approvati dai tribunali militari sulla base di “prove segrete”, negate sia ai detenuti palestinesi che ai loro avvocati. Rilasciati per un massimo di sei mesi alla volta, sono rinnovabili a tempo indeterminato e i palestinesi, compresi i bambini minorenni, possono trascorrere anni in prigione senza accusa o processo in detenzione amministrativa.

Da 144 giorni i detenuti amministrativi palestinesi boicottano i tribunali militari di occupazione. Sotto lo slogan “La nostra decisione è la libertà – no alla detenzione amministrativa” , protestano contro la loro carcerazione e le loro condizioni di detenzione. Oggi, 24 maggio, si sono rifiutati di candidarsi all’appello per ulteriore protesta contro la loro arbitraria prigionia.

Samidoun Palestine Prisoner Solidarity Network esorta tutti i sostenitori della Palestina ad agire per sostenere questi palestinesi in sciopero della fame e tutti i prigionieri palestinesi che lottano per la libertà, per la propria vita e per il popolo palestinese. Stanno affrontando il sistema di oppressione israeliano in prima linea, con i loro corpi e le loro vite, per porre fine al sistema di detenzione amministrativa. Intraprendi queste azioni qui sotto per stare con gli scioperanti della fame e la lotta per la liberazione della Palestina, dal fiume al mare!

AGIRE: 

Partecipa alla campagna sui social!

C’è una crescente campagna sui social media per  #FreeRaed e #FreeKhalil . Usa questi hashtag e posta su Twitter e Instagram. Pubblica in tutte le lingue!  Agisci e unisciti all’indignazione dei social media e rompi l’isolamento imposto a Raed e Khalil dall’occupazione israeliana!

Protesta nella tua città o paese!

Unisciti alle numerose proteste che si svolgono in tutto il mondo: affronta, isola e assedia l’ambasciata o il consolato israeliano nella tua città o paese di residenza. Oppure scendi in strada nel tuo quartiere, nel tuo campus o in un edificio governativo nella tua zona. Metti in chiaro che le persone sono con la Palestina! Inviaci i tuoi eventi a  samidoun@samidoun.net . Una di queste manifestazioni si terrà mercoledì 25 maggio a Montreal alle 18:30 presso Guy-Concordia. Clicca qui per i dettagli.

Boicotta Israele!

La campagna internazionale, araba e palestinese per boicottare Israele può svolgere un ruolo importante in questo momento critico.  I gruppi locali di boicottaggio possono protestare ed etichettare prodotti e generi alimentari israeliani, mentre molte società complici, tra cui HP, G4S, Puma, Teva e altre, traggono profitto dal loro ruolo a sostegno del colonialismo sionista in tutta la Palestina occupata. Partecipando al boicottaggio di Israele, puoi aiutare direttamente a dare una svolta all’economia del colonialismo dei coloni.

Scarica questi segni per l’uso nelle tue campagne: