Torture e trattamenti disumani in Turchia in aumento negli ultimi 6 anni

Da un rapporto dello Stockholm Center for Freedom (SCF) relativo al 2021, emerge che la Turchia ha sperimentato una marcata recrudescenza della tortura e dei maltrattamenti in custodia negli ultimi sei anni e soprattutto dopo un tentativo di colpo di stato del 15 luglio 2016. La mancanza di condanne da parte degli alti funzionari e la disponibilità a nascondere le accuse piuttosto che indagare su di esse sono risultate in una diffusa impunità per le forze di sicurezza.

La Turchia è parte di diverse convenzioni internazionali che hanno diversi meccanismi di revisione e ispezione come le Nazioni Unite, il Consiglio d’Europa (CoE) e l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. Secondo le informazioni pubblicate sul sito web del Ministero degli Affari Esteri turco  , il Paese è attualmente parte di 16 convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti umani e 121 delle 225 convenzioni del CdE e ha firmato altre 31 convenzioni.

Eppure nel recente passato il governo turco ha continuamente disatteso le disposizioni della costituzione e non ha rispettato i suoi obblighi internazionali. Ad esempio, la Turchia ha bloccato per quattro anni  la pubblicazione di un rapporto  di una delegazione del CdE che ha effettuato una visita conoscitiva in Turchia nel 2016 per indagare sulle accuse di tortura e maltrattamenti negli istituti penitenziari turchi.

Il Comitato del Consiglio d’Europa per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT) ha confermato in due rapporti pubblicati nell’agosto 2020 l’esistenza continua di maltrattamenti, torture, interrogatori informali e accesso limitato a un avvocato, nonché un sistema di screening medico nelle strutture di detenzione turche.

Ecco alcune delle novità più importanti del 2021 nel campo della tortura e dei trattamenti disumani:

Detenuta che ha affermato che le guardie carcerarie l’hanno picchiata e molestata sessualmente è stata trovata morta nella sua cella

Garibe Gezer, una detenuta che ha affermato di essere stata picchiata e molestata sessualmente dalle guardie carcerarie nella prigione di Kandıra di Kocaeli, è stata trovata morta nella sua cella a dicembre. “Era una vittima di tortura. Era in cella d’isolamento [a causa di un’azione disciplinare]”, ha detto il suo avvocato e difensore dei diritti umani Eren Keskin. “Come può una donna impiccarsi in una cella?” Di più..

L’educatore İnandı è stato torturato e il suo braccio rotto in 3 punti, dice la moglie

Orhan İnandı, un educatore turco-kirghiso reso dal Kirghizistan dall’Organizzazione nazionale di intelligence turca (MİT), è stato torturato e il suo braccio destro rotto in tre punti da agenti di sicurezza turchi, ha detto sua moglie Reyhan. Di più..

Il principale tribunale turco ha stabilito che l’ex insegnante è stato torturato durante la custodia della polizia

La Corte costituzionale turca ha stabilito il 18 maggio 2021 che un ex insegnante arrestato per legami con il movimento Gülen è stato torturato durante la detenzione e i suoi diritti sono stati violati. Di più..

L’attivista Öztürk afferma di essere stata sottoposta a brutali torture in un centro di detenzione segreto

Ayten Öztürk, 47 anni, che si descrive come un’attivista socialista, ha affermato di essere stata sottoposta a gravi torture e molestie sessuali in un centro di detenzione segreto ad Ankara nel 2018. Öztürk ha affermato di aver perso 25 chili durante la detenzione. “Mi hanno detto che avevano l’autorità di farmi qualsiasi cosa”, ha detto. “Mi hanno detto che avrebbero continuato a torturarmi finché non avessi collaborato con loro. Di più..

Soldati turchi avrebbero torturato due uomini iraniani al posto di frontiera, uccidendone uno

Due trafficanti iraniani sarebbero stati vittime di abusi e torture in un posto dell’esercito al confine iraniano, nella provincia turca di Van. I due uomini, Hasan Kecelanlu e Behnam Semedi, sono stati trattenuti in una stazione di polizia in un villaggio di confine dove sarebbero stati picchiati, aggrediti con coltelli e torturati con acqua fredda. Di più..

Sono stato fulminato, picchiato e reso impotente, dice la vittima delle torture

Ayhan Demir, 45 anni, ha affermato di essere stato reso impotente a causa delle torture sessuali e dell’elettrocuzione a cui è stato sottoposto durante la sua detenzione nell’unità antiterrorismo del dipartimento di polizia di Mersin nel settembre 2016, a causa dei suoi presunti legami con il movimento Gülen. Di più..

La corte suprema turca ha multato il governo per la tortura nella provincia di Afyon e ha chiesto indagini sui colpevoli

La Corte costituzionale turca si è pronunciata a favore di un ricorrente che ha affermato di essere stato torturato per 25 giorni durante la sua detenzione presso il quartier generale della polizia di Afyon nel 2016, ordinando al governo turco di pagare 50.000 TL (6.000 dollari) a titolo di risarcimento non patrimoniale e di avviare un’indagine sul autori. Di più..

Il pubblico ministero non trova motivi per un’azione legale contro i poliziotti che avrebbero maltrattato minori curdi

L’ufficio del pubblico ministero di Van ha affermato che non vi erano motivi per un’azione legale contro i poliziotti che avrebbero maltrattato tre minori curdi in detenzione nella provincia di Van. I ragazzi, identificati come ÖS, 14, Ş.Y., 16 e OD, 17, sono stati arrestati il ​​15 febbraio 2019 per possesso di sostanze nocive, resistenza alla polizia e affiliazione a un’organizzazione terroristica. Sono stati picchiati durante la detenzione e avevano gonfiore, lividi e tagli sui loro corpi. Le loro ferite sono state documentate in fotografie e referti medici. Di più..

Gli studenti detenuti nelle proteste in corso a Boğaziçi rivelano torture e minacce della polizia turca

“Siamo stati detenuti intorno alle 16:30 e costretti ad aspettare in autobus fino alle 5 del mattino. L’ambiente stesso era [una specie di] tortura. Siamo stati picchiati molto. Mi fanno ancora male le spalle”, ha detto lo studente dell’Università di Istanbul Elif Üçerli. Di più..

I sospetti sul presunto suicidio del 17enne in prigione sono cresciuti poiché la registrazione delle sue ultime ore era irrecuperabile

Un DVD contenente le registrazioni delle ultime ore di Kadir Aktar, un ragazzo di 17 anni che si sarebbe suicidato in carcere, si è rivelato danneggiato, aumentando i sospetti sulla sua morte. Di più..

L’ex colonnello rivela la foto di soldati torturati nella moschea durante il tentativo di colpo di stato del 15 luglio

Un ex colonnello ha twittato una foto di soldati in una moschea con evidenti segni di maltrattamento e tortura scattata poco dopo un tentativo di colpo di stato in Turchia il 15 luglio 2016. Sono state diffuse affermazioni secondo cui soldati che sono stati portati in centri di polizia, impianti sportivi e moschee dopo che il colpo di stato fu represso furono oggetto di torture e maltrattamenti. La foto è un’apparente conferma delle accuse. Di più..

L’uomo presumibilmente rapito dalle informazioni turche a Istanbul ha raccontato i dettagli della tortura

Gökhan Güneş, che è tornato a casa quasi una settimana dopo essere stato presumibilmente rapito da ufficiali dell’intelligence turca in pieno giorno a Istanbul, ha affermato di essere stato torturato e minacciato durante la sua sparizione forzata. Di più..

Le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso alla stazione di polizia hanno rivelato il trattamento brutale del detenuto

Le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso appena emerse di un uomo morto in custodia di polizia il 5 giugno a Istanbul hanno mostrato diversi poliziotti che lo trattenevano e un poliziotto che emergeva dal suo interrogatorio con la mano insanguinata. Di più..

Un ufficiale militare epurato ha rivelato la tortura durante la custodia della polizia ad Ankara

Un ufficiale militare epurato, detenuto a gennaio ad Ankara per presunti legami con il movimento Gülen, ha rivelato torture e altri maltrattamenti in custodia di polizia. Di più..

Il politico curdo ha parlato di gravi violazioni dei diritti e torture nel centro di detenzione della polizia

İbrahim Halil Baran, presidente del Partito del Kurdistan (PAKURD), ha affermato di aver assistito a gravi violazioni dei diritti umani e torture in un centro di detenzione della polizia nella città sudorientale di Şanlıurfa, in Turchia. Di più..

La polizia turca ha aggredito sessualmente il sergente della marina, minacciandolo di stupro di sua figlia

Un sergente della marina in un’unità d’élite delle forze speciali ha testimoniato in tribunale sulle torture subite da lui e dai suoi colleghi per mano della polizia turca, rivelando alcuni dei raccapriccianti dettagli degli abusi, tra cui aggressioni sessuali e minacce di violentare sua moglie e sua figlia. Di più..

Le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso tenute segrete al pubblico hanno rivelato torture e abusi in Turchia

Le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso tenute segrete dal governo turco hanno confermato la testimonianza di decine di gendarmi che nel 2016 hanno subito torture e abusi per mano di teppisti che lavoravano per le forze speciali di polizia. Di più..

L’ex insegnante ha detto che la tortura da parte della polizia è comune nella provincia turca di Afyon

“Durante i miei 10 giorni di detenzione, ho potuto sentire le urla di altri detenuti che venivano torturati”, ha detto Servet Erdil parlando delle brutali torture e del trattamento disumano a cui ha assistito al quartier generale della polizia di Ankara. Di più..