USA: liberato David Gilbert dopo 40 anni di detenzione

L’ex membro dei Weather Underground, David Gilbert, 76 anni, ha ottenuto la libertà vigilata dopo 40 anni di detenzione per il suo ruolo nell’attacco al furgone Brinks vicino a New York del 1981. Una guardia e due agenti di polizia rimasero uccisi in quell’attacco e in una sparatoria a un posto di blocco. David Gilbert non portava armi, ma fu condannato per omicidio perché avrebbe guidato il furgone “staffetta” che aveva preso in carico il commando.

L’attacco era stato condotto congiuntamente da membri dell’Organizzazione Comunista del 19 maggio (un’organizzazione ereditata dal Weather Underground) e membri dell’Esercito di Liberazione Nero, il 20 ottobre 1981, e rivendicato dalla Joint Force armata rivoluzionaria. ( Task Force armata rivoluzionaria). Aveva incassato 1,6 milioni di dollari. La repressione che seguì a questo attentato fu terribile: decine di arresti, un attivista ucciso a colpi di arma da fuoco durante il suo arresto e orribili torture (bruciature di sigaretta, unghie strappate) per i presunti colpevoli.

David Gilbert ha ottenuto la libertà condizionale solo dopo che la sua condanna all’ergastolo è stata cambiata in 75 anni di carcere lo scorso agosto dal Governatore Cuomo, poche ore prima di lasciare l’incarico. È apparso davanti alla commissione per la libertà vigilata dello stato il 19 ottobre e successivamente gli è stata concessa la libertà vigilata. Il mese prossimo potrà lasciare la prigione di Shawangunk nella valle dell’Hudson.

Traduzione di srp da Secours Rouge