Estradare e incarcerare la storia? Un dibattito interessante il 12 giugno a Napoli

Estradare e incarcerare la storia? Dibattito con Paolo Persichetti, Vittorio Bolognesi e Giovanni Gentile Schiavone.
Sabato 12 Giugno, ore 18:30
@Mensa Occupata
La richiesta di estradizione deg* esul* italian* in Francia ha scatenato un caso mediatico che ha aperto una prateria in cui hanno potuto liberamente scorrazzare pennivendoli, presunti esperti in cerca di visibilità, rottami da social e magistrati vendicativi.
Non ci risulterebbe difficile mentire le versioni fantasiose e ipocrite apparse sui principali quotidiani con firme più o meno autorevoli. Tuttavia, ci interessa di più approfittare di questa occasione per riprendere un dibattito sulla storia della lotta di classe in Italia, a lungo tenuta alla larga dalle sedi dei movimenti antagonisti.
Il timore di essere avvicinati, anche solo ideologicamente, a esperienze di autorganizzazione e lotta, dei decenni scorsi, è bastato a scoraggiare un dibattito e una narrazione interna al movimento su quella che, volente o nolente, rappresenta una parte della nostra storia collettiva.
Obiettivo dell’iniziativa è, dunque, ricostruire l’iter e gli anfratti legislativi di cui si serve la magistratura per portare a compimento i propri progetti repressivi. Ma anche quella di metterne in luce le contraddizioni politiche.
Alla tenacia con cui lo stato si accanisce oggi contro gli esuli in Francia, infatti, fa da contraltare la spensieratezza con cui la magistratura ha prescritto, solo pochi anni fa, i terribili reati di cui si erano macchiati i torturatori delle forze dell’ordine.
Vorremmo contribuire alla narrazione della realtà sociale e politica degli anni settanta e ottanta per restituire la complessità e la dignità rivoluzionaria delle scelte de* protagonist* dell’epoca. Rigettare l’uso pubblico e repressivo che ciclicamente si fa di esperienze che hanno segnato lo scontro di classe e per le quali molt* compagn* sono ancora a vario titolo perseguitat*.

Mostra meno