Saint-Gilles – Belgio, polizia sessista in soccorso dei molestatori aggredisce e insulta tre donne e arresta i giovani che filmavano le scene dell’aggressione

Da secours rouge

Saint-Gilles: La Brigata Uneus in soccorso delle molestie di strada

Nelle ultime ore di questo sabato 15 agosto, tre giovani donne, (Anna, Mandy e Inaa), molestate da un uomo intorno alla terrazza della Brasserie Verschueren, sono state aggredite da agenti della brigata speciale Uneus.

Ignorando praticamente lo stalker, i carabinieri hanno reagito violentemente nei confronti delle tre ragazzine, sostenendo che non indossavano la mascherina. Il commissario ne ha addirittura preso una per la gola e l’ha inchiodata contro il muro. Tutte e tre le donne sono rimaste ferite, e dai video di Facebook si sentono gli agenti della Uneus Brigade chiamarle “isteriche”, mentre minacciano un passante che sta filmando la scena di “dargli il fatto suo”. Alla stazione di polizia, gli insulti sono continuati, con il commissario che accusava le giovani di provocare i molestatori: “con abiti come questi, di che vi stupite?”.

Risultato: infortunio e contusione della spalla per Mandy, polso rotto per Inaa. Altri due giovani che stavano cercando di filmare la scena sono stati aggrediti. Al primo è stato sequestrato e gettato a terra il telefonino, il secondo è stato inseguito fino a casa e poi portato in caserma, dove un poliziotto lo ha torturato, schiacciandogli parti intime, per costringerlo a cancellare il video. Non è stato rilasciato fino al mattino.

A poche settimane dall’ultimo arresto, le tensioni in alcuni quartieri di Saint-Gilles contro le violenze della Brigata Uneus sono molto palpabili.