LA SANZIONE DELLA CGS PER LO SCIOPERO DELLE DONNE DEL 9 MARZO HA ANTICIPATO L’ATTACCO GENERALE AL DIRITTO DI SCIOPERO

Che la Commissione Garanzia Sciopero con il divieto dello sciopero delle donne del 9 marzo, a cui è seguita nei primi di maggio la sanzione allo Slai cobas sc che lo aveva proclamato e non revocato, e con l’estensione di tale divieto, col pretesto del coronavirus, a tutte le attività lavorative, indipendentemente se essenziali o non essenziali – fatto avvenuto per la prima volta nella storia della Repubblica -, volesse anticipare e dare un segnale di via libera all’azione del padronato di repressione, si sta ben vedendo in questo periodo di ripresa generale dell’attività lavorativa con il nuovo/aggiornato attacco agli scioperi, assemblee, diritti sindacali che sta avvenendo in varie fabbriche e posti di lavoro. Tra i tanti, il caso emblematico e grave precedente della BRT di Sedriano (MI) dove l’esercito è entrato in fabbrica per interrompere l’assemblea dei lavoratori in sciopero.
Come avevamo, insieme ad altre realtà, denunciato fin dal primo momento, l’uso dell’esercito per “l’emergenza coronavirus”, oltre che grave, illegittimo per controllare-reprimere nelle strade, non sarebbe rimasto limitato al periodo di pieno lockdown, ma avrebbe costituito un passo avanti
definitivo, oltre l’emergenza, dell’azione interna militare dello Stato. E questo si sta puntualmente verificando – per es. è di oggi la notizia che da giugno sarà anche l’esercito a vigilare sulla racolta della frutta a Saluzzo nel Cuneense.
Il diritto di sciopero che arresta la produzione, nella cosiddetta “Fase 2” – che vuol dire per il capitale “fase della ripresa intensificata dell’attività produttiva” per riprendere i profitti, dopo il periodo di emergenza che ha peggiorato la loro crisi – non deve essere tollerato.
Lo Stato si toglie i veli della parvenza di universalità e appare esplicitamente come Stato del capitale.

Questo è stato già chiaro nell’illegittimo attacco allo sciopero della CSG, che ha mostrato che l’unico interesse dello Stato: difendere il profitto dei padroni, imporre per questo la “pace sociale” perchè tutto continui come prima e peggio di prima.
D’altra parte ricordiamo che lo aveva detto esplicitamente il Presidente della CGS Giuseppe Passarelli, nella sua lettera pubblica del 27 marzo, in cui scriveva: “Il conflitto al tempo del coronavirus ci porta davanti ad uno scontro terribile e inedito…“; le astensioni dal lavoro “produrrebbero un incalcolabile danno alla collettività e aumenterebbero il senso di insicurezza dei cittadini”; Sin da ora pensare anche al ‘dopo’quando superata l’emergenza sanitaria… cambierà il contenuto delle rivendicazioni di imprese e lavoratori… ma cambierà anche la percezione che abbiamo dell’essenzialità di alcuni servizi…“.

Lo Slai cobas sc chiamerà in Tribunale la CGS contro il provvedimento sanzionatorio ricevuto, ma questo è un aspetto, l’altro più importante è l’azione unitaria contro la repressione dei lavoratori e l’attacco al diritto di sciopero.