Settimana di mobilitazione per la liberazione di Saibaba- Varava Rao e tutti i prigionieri politici in India

P Hemalatha: “Rilasciare subito Varavara Rao!”

Tramite la polizia locale di Chikkadapalli abbiamo scoperto venerdì alle 20.30 che le condizioni di salute di Varavara Rao erano precarie e che è stato trasferito all’ospedale JJ di Mumbai dalla prigione di Taloja. Ci dissero che avevano ricevuto una breve informazione dalla polizia di Pune e non erano a conoscenza di ulteriori dettagli.

Poi, dopo tre-quattro ore di estenuanti ansie e domande, siamo venuti a sapere che Varavara Rao è svenuto giovedì sera in prigione, è stato trasferito in ospedale e entro venerdì sera tutti i parametri vitali erano tornati normali. Un bollettino sanitario dell’ospedale JJ e una comunicazione ufficiale per
i media erano di dominio pubblico. Poi, è apparsa un’altra notizia che era stato ricoverato in ospedale nel carcere di Taloja per tre giorni e poi trasferito all’ospedale JJ. In queste varie notizie, non sappiamo quale contiene quanta verità e dà l’esatta condizione di salute. Nel frattempo, la dichiarazione dei funzionari di polizia dello Stato del Telangana secondo cui avrebbero organizzato la visita della famiglia a Mumbai, è molto più preoccupante.

Da parte mia, in questo momento non sono in grado di viaggiare a Mumbai dato che ho 72 anni, non sono in buona salute e sono in condizioni di forte stress per ciò che è successo nelle ultime 12-14 ore in particolare e 18 mesi in generale. Comunque, è in corso un tentativo legale per ottenere il permesso per la famiglia di incontrarlo a Mumbai. Se il tribunale concede il permesso, i nostri familiari andrebbero a Mumbai a fargli visita in ospedale. È sufficiente che il governo conceda le autorizzazioni necessarie nel contesto di Covid-19 e noi ci prepareremo per il viaggio.

In questo contesto, chiedo al governo centrale e ai governi statali di Maharashtra e Telangana quanto segue:

  1. Consentire ai familiari di conoscere lo stato reale delle condizioni di salute di Varavara Rao, è necessario organizzare immediatamente una videoconferenza con la sua presenza.
  2. Dato che Varavara Rao ha già subito 18 mesi di incarcerazione con accuse inventate e senza alcun processo, dovrebbe essere rilasciato immediatamente su cauzione.
  3. Se la notizia della perdita di sensi è vera, è necessario avviare una visita medica completa per scoprirne i motivi.
  4. Aveva problemi di salute preesistenti come ragadi, ingrossamento della prostata, malattia coronarica, edema, ipertensione, acidità, emicrania da senusite, e perciò deve essere sottoposto immediatamente a una visita medica approfondita da parte di un team di medici esperti su quale di questi motivi o qualsiasi altra nuova ragione ha portato alla presente emergenza.
  5. Il Ministero degli interni dell’Unione dovrebbe intervenire presso la NIA (Polizia antiterrorismo) che ha agito in modo particolarmente vendicativo contro Varavara Rao e i suoi co-accusati. Il Vice Ministro degli Interni G Kishan Reddy, che è lui stesso una persona di provenienza e che parla Telugu, dovrebbe assumersi questa responsabilità.
  6. Poiché il poeta rivoluzionario di fama mondiale Varavara Rao ha preso parte al movimento Telangana sin dal 1969 come degno figlio del Telangana, è responsabilità del governo del Telangana prendersi cura della sua salute, benessere e sicurezza.

P Hemalatha, 72 anni (moglie di Varavara Rao)
30 maggio 2020